La risposta è molto semplice: siamo un gruppo di 7 persone  (Maria, Anna, Elisabetta, Paola, Carla, Armanda e Rosella), proprio come voi che ci state leggendo, senza grandi competenze ma tutte  animate dal desiderio comune  di voler fare qualcosa di concreto per la lotta contro il cancro.

Andate pure a leggere la storia “Il dono del tempo” presente sulla nostra pagina Facebook e comprenderete meglio il nostro progetto ed anche la scelta del nome.

Il gruppo iniziale, il Direttivo, è cresciuto strada facendo: molte persone si sono unite a noi con lo stesso entusiasmo e gli stessi obiettivi; non è stato difficile trovare altri “amici” la cui vita è stata segnata profondamente dal cancro. Ma non siamo qui a raccontarvi tristi storie, non è nel nostro stile. Noi tutti, soci fondatori e sostenitori, siamo tenaci, combattivi e crediamo fermamente che anche le “piccole imprese” possano contribuire a grandi progetti.

Lo scopo della nostra Associazione è quello di organizzare eventi, prevalentemente spettacoli musicali e di prosa; il ricavato di queste manifestazioni culturali viene versato alla Fondazione Piemontese Ricerca sul cancro Onlus che è la destinataria finale di tutte le nostre raccolte fondi (come espressamente indicato al punto 5 dell’Atto costitutivo dell’Associazione).

Ma ora sarà bene entrare nella sezione giusta per curiosare più da vicino, anche con l’ausilio di fotografie e video, quello che facciamo e visitare la pagina degli Eventi.

GLI EVENTI

Siamo nati da poco più di un anno e dopo alcuni mesi siamo stati travolti anche noi dall’emergenza COVID19, per cui non abbiamo potuto mettere in scena e realizzare quello che avevamo ipotizzato.

Il nostro debutto risale al 20 settembre 2019, quando non eravamo ancora un’associazione a tutti gli effetti ma il progetto era già a buon punto. APERITIVO IN MUSICA (questo il titolo della manifestazione), presso il castello Galli di La Loggia con i Dipinti di Blues e Yelewna che ci hanno allietato con musica dal vivo, è stato il nostro manifesto: volevamo ricordare alcuni giovani di La Loggia che il cancro aveva strappato prematuramente alla vita, ma volevamo presentare al pubblico quello che avremmo voluto fare. Alla presenza di autorità locali, esponenti in rappresentanza della Fondazione Piemontese sul cancro, nonché di oncologi e ricercatori, la serata si è rivelata un successo a tutto tondo, lasciando in tutti i partecipanti un indelebile ricordo.

Neppure il tempo di gustare il successo della serata al castello Galli, e già eravamo in pista per organizzare un nuovo evento, il Concerto del duo romantico del  24 gennaio 2020 presso Anfiteatro “Beppe Fenoglio” La Loggia. I maestri Giorgio Secchi al flauto e Giovanni Selvaggi all’arpa hanno accompagnato i numerosi partecipanti in un viaggio attraverso le musiche  da film che hanno fatto  storia del cinema  ed hanno interpretato magistralmente  alcuni brani classici famosi e conosciuti da tutti.

XXn SFUMATURE DI DONNE DI SCIENZA di e con Sara D’AMARIO è andato in scena il 26 giugno 2020 in   Piazza Cavour a La Loggia, dopo molteplici rinvii per l’emergenza Covid; infatti la prima programmazione era prevista per il 13 marzo, pochi giorni dopo la Festa della Donna. Il monologo della bella e  brava attrice Sara D’Amario sul tema delle difficoltà che le donne hanno incontrato e incontrano per potersi affermare nel mondo scientifico, settore tipicamente coniugato al maschile, è stato apprezzato dal pubblico che ha riempito la Piazza. E’ stato il nostro primo evento dopo la fine delle restrizioni, ed ha comportato un impegno davvero notevole per attuare tutte le limitazioni che la normativa in atto prevedeva, con la riduzione anche del numero dei partecipanti determinato dal distanziamento dei posti a sedere. Ma come già detto, il nostro gruppo è tenace e non si arrende facilmente davanti alle difficoltà.

Durante la pausa estiva abbiamo ripreso i contatti con i gruppi musicali e le compagnie teatrali con cui avevamo già predisposto il calendario originale, per riformularne uno nuovo, con nuove date ed anche nuove sedi, visto che sempre per via del COVID 19 non sarebbe stato più disponibile il teatrino “Beppe Fenoglio” a La Loggia poiché fa parte del complesso della scuola elementare e pertanto da riservare in modo esclusivo per la didattica. Così il concerto “Fabrizio De André Remember 2.0”  del 18 settembre 2020 è andato in scena presso il teatro Cantoregi di Carignano. Un gruppo di giovani musicisti, sotto la direzione artistica di Marco Raiteri, hanno cantato ed interpretano il grande “Faber” ed i temi a lui tanto cari: quando la musica incontra la poesia i risultati si amplificano vicendevolmente.

Ultimo evento in ordine di tempo, è stato il Tributo ad Ennio Morricone con  ancora una volta Il duo Romantico (Secchi/Selvaggi)  il 16 ottobre 2020, presso il teatro Cantoregi di Carignano. Un concerto per ricordare il maestro Ennio Morricone a pochi mesi dalla sua scomparsa, attraverso alcune delle colonne sonore più belle. Scegliere solo 15 delle sue composizioni è stato l’aspetto più difficile di questo concerto; un plauso particolare al maestro Giovanni Selvaggi che ha trascritto gli spartiti per arpa e flauto con incredibile maestria. Mentre le note di brani indimenticabili si diffondevano per il teatro, sul maxischermo scorrevano le immagini dei film. Inutile dire che il pubblico si è emozionato più volte. Prima dell’inizio dello spettacolo è stato annunciato che per via del diffondersi del COVID19, l’Associazione con senso di responsabilità avrebbe sospeso le proprie attività. E così per la seconda volta ci siamo dovuti fermare e temiamo che questa pausa durerà a lungo. Ma, come già detto e ribadito in più occasioni, siamo tenaci e presto ci faremo sentire con delle novità interessanti.

Gli eventi in programmazione sospesi per il Covid 19

Novembre 2020 : Commedia “La famiglia omicidi” di Alessandro Ragona, con la compagnia Arte della Commedia.

Trailer dello spettacolo teatrale “La famiglia omicidi” con l’Arte della Commedia

Dicembre 2020 : concerto repertorio anni 60/90 con Rosy Dioguardi e Roberto Berutti.

Gennaio 2021: spettacolo musicale “Sapori di Blues” con il complesso i Dipinti di Blues e Yelewna Babu.

Febbraio 2021 Commedia “Ma d’altri orrori voglio tacere” di Alessandro Ragona con la Compagnia Arte della Commedia.

Marzo 2021: Commedia “Una relazione per l’Accademia” da Kafka, monologo con Paolo Oricco, regia di Marco Isidori; Compagnia Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa.

Aprile 2021; Commedia “Non io, Marcido in Beckett’s love” monologo con Maria Luisa Abate, regia di Marco Isidori; Compagnia Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa.

Contatti: email info@uncuorepercandiolo.com - PEC uncuorepercandiolo@pec.it
© 2020 Associazione Culturale Un Cuore per Candiolo. Creato con ❤ dalla Jusan Network